La Fondazione Arkad promuove una serie di attività artistiche e culturali attraverso l’ideazione, la progettazione e l’organizzazione di mostre ed eventi in Italia e all’estero. Tutte le azioni svolte dalla Fondazione favoriscono la mobilità e l’incontro di artisti di nazionalità diverse, lo scambio e la comunicazione di idee e forme artistiche nell’ottica della crescita di una identità interculturale. La Fondazione Arkad svolge un ruolo di coordinatore e mediatore tra gli enti istituzionali e le strutture private per la realizzazione di progetti, sia al livello locale che internazionale.

GLI OBIETTIVI DI ARKAD

Lo scopo di Arkad è di consolidare un centro interculturale stabile per la creazione, la diffusione, la promozione e lo studio dell’arte contemporanea, per la formazione professionale e l’accoglienza degli artisti provenienti da tutto il mondo, attraverso la creazione di una rete di partner in Italia e all’estero. L’obiettivo a lungo termine è l’acquisto dell’immobile in cui opera e la sua completa ristrutturazione al fine di garantire per il futuro il pieno utilizzo di esso in conformità con i valori e propositi della Fondazione Arkad. 

LE RICHIESTE DI ARKAD

La Fondazione Arkad necessita di sostegni finanziari per la conservazione dell’edificio storico che la ospita, per valorizzarne le risorse, potenziarne il management culturale e organizzare gli eventi in programma. La Fondazione cerca inoltre fondi e sostenitori disposti a collaborare nell’acquisto della Fondazione.

PROGETTI IN CORSO E PROPOSTE PER IL FUTURO

Scambio Culturale tra le Città di Seravezza e Hualien

  • Progettazione delle successive fasi di sviluppo.

Serra-Vezza fiumi d’Arte in Versilia

  • Progetto per un evento artistico nel corso dei fiumi, realizzazione di un “Parco fluviale” d’Arte Contemporanea.

Censimento degli artisti

  • Creazione di una banca dati degli scultori operanti sul territorio apuo-versiliese.

Formazione

  • Organizzazione di corsi per la qualificazione professionale, tecnica e artistica degli scultori.

Mostra permanente

  • Presentazione della collezione d’arte contemporanea della Fondazione.

Altre iniziative

  • Collaborazione con partner italiani e stranieri per eventuali progetti culturali.

FONDAZIONE ARKAD Viale Leonetto Amadei 309 (ex Via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU - Tel. +39 0584 75 70 34 - Fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01884290469
info@artco.itcynthia@artco.itnicolas@artco.itinfo@arkad.it
Copyright © 2017 ARTCO Srl - All Rights Reserved

You consent to the use of cookies by using our site. info