Prima edizione:
28 agosto - 15 settembre 2004
piazza Anfiteatro - Lucca

Video

Il concetto: La città dentro la città.
Cartasia 2004 - Città di carta Nel 2004 l'evento si è concretizzato in una grande installazione interattiva in carta e cartone, rappresentazione stilizzata della città di Lucca, concepita dallo scultore francese Nicolas Bertoux e collocata nella piazza lucchese più rappresentativa, piazza Anfiteatro.
Il tema di questa edizione è stato "la città dentro la città".

La struttura
Cartasia 2004 - Città di carta, è stata costruita riproponendo l'impianto urbano romano della città di Lucca. Il cardo e il decumano, incrociandosi, tagliano verticalmente e orizzontalmente l'installazione definendo la posizione degli altri elementi.
Le torri, i campanili e le altane dell'epoca sono rappresentate da bobine di carta (ciascuna di 2,5 t) mentre pareti di cartone ondulato richiamano la silhouette delle mura, i chiassi e i vicoli del centro storico.
L'effetto che ne deriva è quello di un tempio di colonne, all'interno di un grande labirinto.
Per la costruzione di Cartasia 2004 sono state utilizzate 120 t di carta.

L'interattività
Collocata in un luogo pubblico e in mostra per varie settimane, Cartasia 2004 ha una struttura percorribile e fruibile direttamente dal visitatore consentendo una vera e propria interazione fisica: al suo passaggio infatti, fotocellule attivano suoni e luci che rendono viva l'opera e la materia di cui è composta.

Eventi collaterali
Concerti, spettacoli, mostre e proiezioni hanno accompagnato l'estate di Cartasia 2004 - Città di carta:
31 Agosto - Forest Brass Band di Londra in concerto;
3 Settembre - Happening: i cittadini hanno creato composizioni e disegni sulle pareti di Cartasia 2004 utilizzando migliaia di post-it forniti dalla 3M di Lucca;
6 - 18 Settembre - "Futuri remoti" mostra fotografica di Davide Sani;
10 Settembre - "Storie di Carta" documentario a cura dell ' associazione Metropolis;
11 Settembre - "L'alba di Plutarco" proiezione video dell'artista Gianluca Cupisti.

Il successo
Cartasia 2004 – Città di carta è stata "percorsa" da quindicimila visitatori.

Prodotta e realizzata da Associazione culturale Metropolis.
Con la collaborazione di Kaleido Creative Factory, Fondazione ARKAD, Prismanet.
Con il contributo di Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, SCA, Kappa packaging Lunata, APT Lucca, Comieco, 3M.
Con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio Regione, Toscana-TRA ART, Comune di Capannori, Comune di Porcari, Comune di Altopascio, Comune di Villa Basilica.


FONDAZIONE ARKAD Viale Leonetto Amadei 309 (ex Via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU - Tel. +39 0584 75 70 34 - Fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01884290469
info@artco.itcynthia@artco.itnicolas@artco.itinfo@arkad.it
Copyright © 2017 ARTCO Srl - All Rights Reserved