Prima edizione:
23 Aprile - 30 maggio 2003
Galleria Fondazione Arkad Seravezza (LU)

Il tema
Enoliarte 2003, prima edizione di Enoliarte, hanno partecipato quattordici artisti italiani ed internazionali con installazioni sui temi dell'olio, del vino, del pane e dei salumi.

L'allestimento Ogni stanza della Galleria è stata dedicata ad un prodotto gastronomico e collegata alle altre mediante una lunga linea di damigiane disposte sulle luci del pavimento. In particolare:

Prima stanza
La prima stanza ha evocato l'olio, con gli ulivi, le reti e i detti popolari sulla raccolta reinterpretati da Rie Boberg, le posate disposte a mandala dell'artista Giorgia OLM e con le tende di foglie create da Giovanna Ambrogi.

Seconda stanza
La seconda stanza ha ricordato il vino, con il "barometro" ed i "tubi" che riempiono lastre di marmo bucate di Nicolas Bertoux, con le tende di tappi di sughero, le composizioni di bottiglie di Silvano Cattai e con le installazioni di Giorgia OLM e Lelia Verona.

Terza stanza
La terza stanza ha interpretato il pane, con la "strada del pane" di Franco Martera e la "piramide di pane" di Robin Bell.

Quarta stanza
La quarta stanza ha ricordato i salumi, con una installazione sospesa di insaccati di Nicolas Bertoux e i quadri di Vincenzo Lucente.

Quinta stanza
La quinta stanza ha ospitato le damigiane sospese e le vasche di bicchieri galleggianti di Nicolas Bertoux, il giardino segreto degli ulivi di Johannes Pfeiffer, le sculture di Christine Madies, Elisa Corsini e Zoé Whittier.

L'allestimento della mostra è stato realizzato con il prezioso aiuto degli amici Roberto Palma, Massimo Francioni, Daria Marlia, Elena Bianchini e Francesco Leonardi.

Eventi collaterali
Si è inserita nella manifestazione la presentazione del libro "Di un bianco violato", con fotografie di Dino De Ranieri e testi di Francesca Ciuffi.

Il successo
La mostra è stata accolta con grande entusiasmo e visitata da cinquemila persone in tre giorni.

Con il patrocinio di:  Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Parco Apuane, Comunità Montana Alta Versilia, Bcc Banca della Versilia e della Lunigiana, Ideal Congress, Ais delegazione Versilia, Comune di Seravezza-Assessorato al Turismo e Attività produttive.

Artisti partecipanti: Douglas Holtquist, Giorgia OLM, Robin Bell, Giovanna Ambrogi, Franco Martera, Johannes Pfeiffer, Silvano Cattai, Lelia Verona, Rie Boberg, Christine Madies, Vincenzo Lucente, Nicolas Bertoux, Zoé Whittier, Elisa Corsini, Christine Madies.


FONDAZIONE ARKAD Viale Leonetto Amadei 309 (ex Via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU - Tel. +39 0584 75 70 34 - Fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01884290469
info@artco.itcynthia@artco.itnicolas@artco.itinfo@arkad.it
Copyright © 2017 ARTCO Srl - All Rights Reserved