La Fondazione ARKAD ha incluso tra le proprie attività la promozione e l'organizzazione dei seguenti simposi: il Simposio Internazionale di Scultura Monumentale di Hualien nel 2003 e Itinerari nella Scultura a Seravezza nel 2006.

 

2003 - Simposio internazionale Hualien

1 - 31 settembre 2003
Hualien

Tra i progetti elaborati dalla Fondazione ARKAD, ancora in attesa di patrocinio, c'è l'intenzione di realizzare il progetto di Scambio Culturale Permanente Seravezza-Hualien (vedi Scambi culturali).

Proposto dalla Fondazione ARKAD e dal Centro Culturale Città di Hualien al Comune di Seravezza e alla Provincia di Lucca, il progetto si è concretizzato per adesso nel 2003 con la mostra Imbarco per Taiwan, la Conferenza Industria e Arte e il Simposio Internazionale di Scultura Monumentale di Hualie n.

Il Simposio Internazionale di Scultura Monumentale di Hualien
Hualien, città di Taiwan famosa per l'estrazione e la lavorazione di marmi, organizza da circa undici anni un Simposio di scultura monumentale in marmo, a cui in passato hanno partecipato anche alcuni artisti che vivono e lavorano nell'area Apuo-Versiliese.

Nel quadro del progetto di Scambio Culturale Seravezza-Hualien, nel 2003 è stato organizzato un simposio cui hanno partecipato per regolamento 5 artisti versiliesi e 5 artisti taiwanesi. Gli scultori hanno realizzato le proprie opere in dimensioni monumentali utilizzando marmi apuani e taiwanesi.

Al Simposio di scultura - edizione 2003 di Hualien hanno partecipato i seguenti artisti versiliesi: David Campbell (USA), Paul Bourieau (Francia), Jaya Schuerch (USA), Tobel (Germania), Bernard Verhaeghe (Belgio).

 

2006 - Itinerari nella scultura

10 - 20 luglio 2006
Studio Artco Seravezza (LU)

Il Simposio Itinerari nella Scultura è stato organizzato dal Comune di Seravezza nel 2006 nell'ambito delle attività del progetto " Cantiere d'arte: Marmo e Arte Contemporanea ".

Con questo progetto si sono voluti valorizzare la cultura del marmo e la tradizione di mestiere e di competenze di cui sono depositari gli studi e laboratori artigianali della Versilia.

Cinque giovani artisti sono stati invitati a lavorare in alcuni dei più importanti studi di scultura per realizzare un'opera in marmo, a stretto contatto con gli artigiani e con  la realtà produttiva di questo prezioso materiale.

La Fondazione ARKAD ha ospitato presso il laboratorio la scultrice Carolina Shell .

Artisti coinvolti : Giovanni Balderi, Marco Biagini, Sara Bonuccelli, Vittorio Cavallini, Carolina Shell.
Studi coinvolti : Studio ARTCO, Henraux, Studio di scultura Giorgio Angeli, Studio d'arte Enzo Pasquini.
Enti coinvolti : Comune di Seravezza, Regione Toscana con la Rete regionale per l'Arte Contemporanea TRA ART, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Henreaux.



FONDAZIONE ARKAD viale Leonetto Amadei 309 (ex via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU  - tel. +39 0584 75 70 34 - fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01686020460 - 2017 - All Rights Reserved

You consent to the use of cookies by using our site. info