La Fondazione ARKAD ha incluso tra le proprie attività la promozione e l'organizzazione dei seguenti Simposi: il Simposio Internazionale di Scultura Monumentale di Hualien nel 2003 e Itinerari nella Scultura a Seravezza nel 2006.

ITENERARI NELLA SCULTURA
Luglio 2006 - Studio Artco Seravezza (LU)

Il Simposio Itinerari nella Scultura è stato organizzato dal Comune di Seravezza nel 2006 nell'ambito delle attività del progetto "Cantiere d'arte: Marmo e Arte Contemporanea". 
Con questo progetto si sono voluti valorizzare la cultura del marmo e la tradizione di mestiere e di competenze di cui sono depositari gli studi e laboratori artigianali della Versilia.
Cinque giovani artisti sono stati invitati a lavorare in alcuni dei più importanti studi di scultura per realizzare un'opera in marmo, a stretto contatto con gli artigiani e con la realtà produttiva di questo prezioso materiale. 
La Fondazione ARKAD ha ospitato presso il laboratorio la scultrice Carolina Shell. 

Artisti coinvolti: Giovanni Balderi, Marco Biagini, Sara Bonuccelli, Vittorio Cavallini, Carolina Shell.
Studi coinvolti: Studio ARTCO, Henraux, Studio di scultura Giorgio Angeli, Studio d'arte Enzo Pasquini. 
Enti coinvolti: Comune di Seravezza, Regione Toscana con la Rete regionale per l'Arte Contemporanea TRA ART, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Henraux.

IMBARCO PER TAIWAN
Settembre 2003 - Hualien

Il Simposio Internazionale di Scultura Monumentale di Hualien
Tra la Fondazione Arkad e Hualien, città di Taiwan famosa per l'estrazione e la lavorazione di marmi, si è organizzato nel 2003 un simposio a cui hanno partecipato per regolamento 5 artisti versiliesi e 5 artisti taiwanesi. Gli scultori hanno realizzato le proprie opere in dimensioni monumentali in marmo.

Al Simposio di scultura - Edizione 2003 di Hualien hanno partecipato i seguenti artisti versiliesi: David Campbell (USA), Paul Bourieau (Francia), Jaya Schuerch (USA), Tobel (Germania), Bernard Verhaeghe (Belgio).


FONDAZIONE ARKAD Viale Leonetto Amadei 309 (ex Via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU - Tel. +39 0584 75 70 34 - Fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01884290469
info@artco.itcynthia@artco.itnicolas@artco.itinfo@arkad.it
Copyright © 2017 ARTCO Srl - All Rights Reserved