La Fondazione ARKAD include tra le proprie attività la creazione e lo sviluppo di scambi culturali con altre realtà artistiche nazionali ed internazionali.

Scambio Culturale Seravezza-Hualien
Nel 2003 la fondazione ha lavorato per lo sviluppo di uno scambio culturale tra le città di Hualien a Taiwan e Seravezza .

La città di Hualien, a Taiwan, è un luogo di turismo balneare, famoso per l'estrazione e la lavorazione dei marmi. Conta circa 150.000 abitanti e possiede un parco naturale, famoso per il suo fiume Taroko.
Possiede quindi attività economiche come le cave, le industrie e l'artigianato del settore lapideo, oltre ad una grande comunità di artisti, principalmente scultori, che la predispone a sviluppare rapporti culturali privilegiati con Seravezza.

Il Progetto
Con l'obiettivo di istituire il gemellaggio tra le due città, è iniziato uno Scambio Culturale tra Seravezza e Hualien, promosso in sinergia tra la Fondazione ARKAD  e il Centro Culturale Città di Hualien.

Il Progetto prevede una serie di eventi artistico-culturali che coinvolgano le comunità di artisti e le realtà economiche di entrambe le aree geografiche. In particolare:
una mostra di sculture di artisti che lavorano nell'area versiliese e artisti che lavorano nella provincia di Hualien
l'organizzazione di Simposi di scultura a Seravezza e a Hualien secondo un ritmo alternato.

EVENTI ORGANIZZATI
Nel quadro di questo progetto, nel 2003 sono stati realizzati i seguenti eventi: la mostra Imbarco per Taiwan , la Conferenza Industria e Arte e il Simposio Internazionale di Scultura Monumentale di Hualien.

Tra i progetti futuri di Arkad rientra quello di attuare uno Scambio Culturale Permanente tra le città di Seravezza e Hualien.


FONDAZIONE ARKAD Viale Leonetto Amadei 309 (ex Via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU - Tel. +39 0584 75 70 34 - Fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01884290469
info@artco.itcynthia@artco.itnicolas@artco.itinfo@arkad.it
Copyright © 2017 ARTCO Srl - All Rights Reserved

You consent to the use of cookies by using our site. info