5 agosto - 12 settembre 2004
Galleria Fondazione Arkad Seravezza (LU)

Il progetto
Nel 2003 la Fondazione ARKAD ha elaborato il progetto Cantiere d'Arte: Marmo e Arte Contemporanea, per offrire un nuovo sguardo sul materiale principe della scultura, il marmo.
Proposto alla Regione Toscana, Rete Regionale per l'arte Contemporanea TRAart, Cantiere d'Arte è stato ridimensionato e attuato nel 2004 nel workshop e nella mostra Lo Scarto Come Materia, mentre nel 2006 nel simposio Itinerari nella Scultura.

Il concetto
La catena della lavorazione del marmo fornisce una varietà di scarti interessanti, da considerarsi come possibile materia prima per la creazione artistica. Le dimensioni, le forme, il modo di produzione fanno sì che questi scarti abbiano una storia "personale" che li caratterizza singolarmente e predispone ciascuno alla propria e originale elaborazione artistica.

Dieci artisti di diverse età, nazionalità (italiana, francese, svedese e cinese) e specializzazione artistica (pittori, scultori, architetti) hanno realizzato, assieme a Cynthia Sah e Nicolas Bertoux, creazioni artistiche mediante l'utilizzo di materiali di scarto.

La mostra è il risultato di un workshop a cui hanno preso parte tutti gli artisti selezionati.

Il successo
La mostra ha ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico, sia per il fascino delle opere realizzate e la ricchezza dei contenuti che per l'ambientazione.

ARTISTI PARTECIPANTI
Giovanna Ambrogi (Italia), Nicolas Bertoux ( Francia), Emanuela Camacci (Italia), Silvano Cattai (Italia), Sergio Cervietti (Italia), Sylvestre Gauvrit (Francia), Andrea Gerali (Italia), Franco Martera (Italia), Cynthia Sah (Cina), Pal Svensson (Svezia). 


FONDAZIONE ARKAD Viale Leonetto Amadei 309 (ex Via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU - Tel. +39 0584 75 70 34 - Fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01884290469
info@artco.itcynthia@artco.itnicolas@artco.itinfo@arkad.it
Copyright © 2017 ARTCO Srl - All Rights Reserved