La Fondazione ARKAD include tra le proprie attività la creazione e lo sviluppo di scambi culturali con altre realtà artistiche nazionali ed internazionali.

SCAMBIO SCULTURALE SERAVEZZA-HUALIEN

Dal 2003, la Fondazione lavora per lo sviluppo di uno scambio culturale tra le città di Hualien a Taiwan e Seravezza. La città di Hualien, a Taiwan, è un luogo di turismo balneare famoso per l'estrazione e la lavorazione del marmo, conta circa 150.000 abitanti e vanta un parco naturale famoso per il suo fiume Taroko. L’attività economica ruota attorno alle cave, alle industrie e all'artigianato del settore lapideo ed è presente una grande comunità di artisti - principalmente scultori. Molte le somiglianze che predispongono a un rapporto culturale privilegiato con Seravezza.

Con l'obiettivo di istituire un gemellaggio tra le due città, è iniziato uno scambio culturale tra Seravezza e Hualien, promosso in sinergia dalla Fondazione ARKAD e il Centro Culturale Città di Hualien: il progetto prevede una serie di eventi artistico-culturali che coinvolgono le comunità di artisti e le realtà economiche di entrambe le aree geografiche.

Nel 2003 nasce il rapporto tra la Fondazione ARKAD e il Centro Culturale Hualien, con l'organizzazione della mostra Imbarco per Taiwan presso la Fondazione ARKAD e la conferenza espositiva Arte e Industria nelle sale del Palazzo Medici Seravezza, seguita dal Simposio Internazionale di Scultura a Hualien.

Nel 2017, una delegazione di Hualien composta da tre delegati del Centro Culturale Hualien, accompagnata da accademici, artisti e imprenditori, è stata ricevuta dalla città di Seravezza e dalla Fondazione ARKAD. A novembre dello stesso anno, a Hualien, Nicolas Bertoux e Cynthia Sah hanno incontrato rappresentanti del Centro Culturale Hualien, l'Associazione delle industrie del marmo, imprenditori e artisti.

Nel 2018, la conferenza Creatività e Robotica, avente come tema l’evoluzione del design e della produzione di sculture nell’epoca dei robot, della modellazione 3D e delle macchine di programmazione numerica, è presentata presso il Centro Culturale di Hualien. Sono intervenuti anche l’artista Nicolas Bertoux e il professor Raffaello Galiotto, docente di design dell’università di Ferrara.

Molti ancora sono i progetti in serbo e le attività da realizzare con l’obiettivo di uno scambio culturale permanente tra le città di Seravezza e Hualien.


FONDAZIONE ARKAD Viale Leonetto Amadei 309 (ex Via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU - Tel. +39 0584 75 70 34 - Fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01884290469
info@artco.itcynthia@artco.itnicolas@artco.itinfo@arkad.it
Copyright © 2017 ARTCO Srl - All Rights Reserved