FUSION 3. Scambio Sculturale Seravezza-Hong Kong
Simposio internazionale di scultura
Dal 24 giugno al 14 luglio 2024 la Fondazione ARKAD ha ospitato, nella propria sede di Seravezza, i dieci scultori partecipanti al progetto FUSION. Cinque di loro sono di Hong e cinque, di varie nazionalità, vivono e lavorano in Italia. Insieme hanno realizzato otto sculture, lavorando in coppie e utilizzando il marmo e il legno, per un progetto ispirato all’idea della fusione di materiali, culture, identità creative.
Gli artisti, che nelle prime fasi del progetto hanno lavorato ognuno nel proprio studio, in continenti diversi, hanno scolpito le opere fianco a fianco, condividendo gli spazi e la vita quotidiana.
Le sculture sono esposte nella Galleria della Fondazione ARKAD ETS dal 12 luglio, per tutta l’estate. Nell’aprile 2025 si terrà inoltre una mostra all’Hong Kong Arts Centre, con le opere realizzate in tutte le tre fasi di FUSION.
Gli artisti che, con grande entusiasmo e disponibilità, hanno confermato anche quest’anno la loro partecipazione sono:
- Francesca Bernardini (Italia) e Danny Lee (Hong Kong)
- Aurélien Boussin (Francia) e Margaret Chu (Hong Kong)
- Jacob Cartwright (Australia) e Yuen Leung Ho (Hong Kong)
- Flavia Robalo (Argentina) e Violet Shum (Hong Kong)
- Lorenzo Vignoli (Italia) e Yaman Chau (Hong Kong).
Le coppie di scultori hanno progettato insieme le loro opere. Gli artisti di Hong Kong hanno realizzato la loro parte di scultura con il legno arrivato appositamente dalla Cina, il resto del gruppo ha usato il marmo delle nostre montagne. Le opere sono state poi fuse in un’unica scultura, frutto della collaborazione e della condivisione degli autori.
Gli eventi
Durante il simposio gli artisti hanno avuto diverse occasioni di incontrare il pubblico e altri artisti.
Gruppi di visitatori hanno potuto assistere all'attività degli artisti, e in molti hanno partecipato alle colazioni e agli aperitivi con gli artisti.
Domenica 7 luglio, il musicista Filippo Schelde ha presentato, in una performance, la musica realizzata mixando i rumori e le voci registrate durante l’attività del simposio: una sorta di installazione sonora, arricchita dalla proiezione dei video in cui il fotografo e video maker Simone Verona ha ripreso gli artisti al lavoro.
Venerdì 12 luglio si è inaugurata la mostra negli spazi della Galleria della Fondazione, con ingresso libero. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il sabato e la domenica dalle 17 alle 19. Per concordare altri orari e visite di gruppo si può telefonare allo 0584 757034 o scrivere a info@arkad.it.
Patrocini e sponsor
FUSION 3 ha ottenuto il patrocinio di: Regione Toscana, Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, Ministero della Cultura, Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, Fondazione Terre Medicee e dei Comuni di Seravezza, Massa, Carrara, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Montignoso e Stazzema.
Sponsor del progetto sono: Susan Chen Foundation (Hong Kong), Hong Kong Art Development Council, Comune di Seravezza, Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Artco, Scoppolato di Pedona, Larderia Fausto Guadagni, Ceam, Versilferramenta, Milani Utensili, Pasticceria Lorenzo (Camaiore), Power Sound System.
Ringraziamo inoltre i nostri sostenitori: Ching Hsing Lai, Sara Ferron Cima, Alyssia Lazin, Pavel Kapic, Annie Chen.
La Fondazione ARKAD organizza simposi fin dal 2023. Ripercorriamo qui la loro storia.
IMBARCO PER TAIWAN. Settembre 2003 - Seravezza, Hualien
Simposio internazionale di scultura monumentale. Le città di Seravezza e Hualien hanno molte affinità, soprattutto per quanto riguarda l'estrazione e la lavorazione del marmo, le cave, le industrie, la produzione di pietra e una grande comunità di artisti, in particolare scultori, che gravita intorno ad esse.
La Fondazione ARKAD ha selezionato cinque artisti che lavorano in Versilia per partecipare a un simposio di scultura con cinque artisti taiwanesi. Hanno partecipato al simposio David Campbell (USA), Paul Bourieau (Francia), Jaya Schuerch (USA), Tobel (Germania) e Bernard Verhaeghe (Belgio).
Al termine del simposio la mostra Imbarco per Taiwan, a Seravezza e Hualien, ha presentato una selezione di opere in marmo scolpite dagli artisti coinvolti nel progetto.
ITINERARI NELLA SCULTURA. Luglio 2006 - Studio ARTCO Seravezza
Il simposio Itinerari nella scultura è stato organizzato dal Comune di Seravezza nel 2006 nell'ambito delle attività del progetto "Cantiere d'arte: marmo e arte contemporanea". L'obiettivo del progetto era quello di valorizzare la cultura del marmo e la tradizione del mestiere e delle competenze negli studi e nei laboratori della Versilia. Cinque giovani artisti sono stati invitati a lavorare in alcuni dei più importanti studi di scultura per realizzare un'opera in marmo, a stretto contatto con gli artigiani e con la realtà produttiva di questo prezioso materiale.
La Fondazione ARKAD ha accolto nel laboratorio la scultrice Carolina Shell.
Artisti coinvolti: Giovanni Balderi, Marco Biagini, Sara Bonuccelli, Vittorio Cavallini, Carolina Shell.
Studi coinvolti: ARTCO Studio, Henraux, Studio di scultura Giorgio Angeli, Studio d'arte Enzo Pasquini.
Enti coinvolti: Comune di Seravezza, Regione Toscana con la Rete Regionale d'Arte Contemporanea TRA ART, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Henraux.
FUSION. Scambio Sculturale Seravezza-Hong Kong 2021/25
Il progetto Fusion nasce nel 2021come scambio di artisti in residenza tra Seravezza e Hong Kong. La diffusione della pandemia di Covid ha costretto a modificare il progetto. I dieci artisti selezionati, cinque attivi in Versilia e cinque di Hong Kong, hanno sperimentato un’inedita collaborazione a distanza, lavorando insieme alla realizzazione delle sculture.
In Italia sono stati scelti gli artisti Francesca Bernardini, Lorenzo Vignoli (Italia), Aurélien Boussin (Francia), Jacob Cartwright (Australia), Flavia Robalo (Argentina); a Hong Kong Danny Lee, Margaret Chu, Yuen Leung Ho, Violet Shum, Yaman Chau.
FUSION 1 - 2021
Nella prima fase di Fusion, nell’estate del 2021, i cinque artisti in Italia hanno realizzato una scultura ciascuno, in marmo. Nello stesso tempo gli artisti a Hong Kong hanno creato un’opera ciascuno, in legno. I lavori sono stati spediti dall’Italia a Hong Kong e da Hong Kong all’Italia. Ciascun artista ha scelto un partner con cui lavorare per completarne l’opera: in Italia gli artisti hanno utilizzato il marmo per completare le opere in legno dei partner; a Hong Kong gli scultori hanno completato con opere di legno le sculture in marmo dei colleghi.
L’8 dicembre 2021 sono state inaugurate, contemporaneamente, due mostre: le cinque sculture completate in Italia sono state esposte nella Galleria della Fondazione ARKAD e le altre cinque, completate a Hong Kong, sono state esposte al Visual Art Centre di Hong Kong.
FUSION 2 - 2022/23
Negli ultimi mesi del 2022 gli stessi dieci artisti hanno realizzato 20 nuove sculture (2 a testa) di piccole dimensioni, e i complementi per le 2 sculture dell’artista-partner. Anche in questo caso, in Italia è stato utilizzato il marmo, a Hong Kong il legno. Dall’Italia le sculture sono state spedite a Hong Kong. Il 10 febbraio 2023, durante un collegamento in videoconferenza tra Hong Kong e Seravezza, gli artisti di Hong Kong hanno realizzato la “fusione” delle opere con i loro complementi, unendo il marmo e il legno.
Le 30 sculture realizzate all’interno del progetto Fusion sono state esposte nella mostra Fusion 2 nella Chantal Miller Gallery dell’Asia society Centre di Hong Kong dal 15 marzo al 9 luglio 2023.
FUSION 3 - 2023/25
La Fondazione ARKAD ha avviato l’organizzazione del progetto Fusion 3, un vero e proprio simposio, della durata di due settimane, che si svolgerà tra il 24 giugno e il 9 luglio 2024 negli spazi della Fondazione. I cinque scultori di Hong Kong e i loro colleghi e partner realizzeranno, lavorando in coppia, cinque nuove sculture, di dimensioni medio-grandi.
Le opere saranno esposte, dal 12 luglio al 29 settembre 2024 nella Galleria della Fondazione ARKAD a Seravezza;nei primi mesi del 2025, Fusion 3 approderà a Hong Kong, dove le cinque nuove opere sanno esposte insieme con alcune sculture realizzate nelle prime due fasi del progetto.