Cartacea 2024
La Fondazione Arkad a Cartacea 2024 con le opere in cartone di Nicolas Bertoux
Il cartone riciclato come strumento di creatività, di gioco, di apprendimento: è l’idea alla base di KART-ONE, il progetto ideato dal fondatore di Arkad Nicolas Bertoux, che ha partecipato all’edizione 2024 di Cartacea, la manifestazione organizzata a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi e curata da Fabrizio Diolaiuti, da venerdì 10 a domenica 12 maggio.
Bambini e ragazzi sono stati coinvolti nella costruzione di un grande labirinto (cinque metri per cinque) realizzato con i mattoni di cartone riciclato ideati da Bertoux. Gli scout di Capannori hanno lavorato all’assemblaggio dei mattoni, a partire dai fogli di cartone, mentre gli alunni delle scuole elementari di Porcari e gli studenti del Liceo Artistico di Lucca si sono impegnati nella costruzione vera e propria.
I mattoni possono essere montati e smontati come i mattoncini Lego. Sono realizzati in cartone al 100% riciclato fornito dalla DS Smith e confezionati dalla Easycut, con il contributo economico della Fosber. Possono essere utilizzati per realizzare molteplici costruzioni: stand espositivi, scenografie, basi per sculture, oltre che come strumento ludico-educativo per i bambini.
Il labirinto è stato poi una delle attrazioni di Cartacea: qui bambini e ragazzi hanno giocato, assistito a spettacoli, partecipato a laboratori. Elena Verri ha proposto lo spettacolo “Teseo e il Minotauro”, pensato per l’occasione, che racconta il mito attraverso un personaggio giullaresco, vestito di carta e cartone.
Al progetto KART-ONE è stata dedicata inoltre una mostra, allestita nel Palazzo di Vetro, sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi. Sono stati esposti tavoli, sedie, sgabelli e vari suppellettili progettati da Bertoux con una tecnica ispirata all’origami giapponese: un unico foglio di cartone, ripiegato per realizzare forme e oggetti diversi.